Condividere file tramite Google Drive e SMS con Send It per Android

di Alessandro Bombardieri Commenta

Ottima app per la condivisione dei propri file.

Ha da poco debuttato sul Google Play Store l’applicazione per Android Send It, che consente di condividere qualsiasi tipo di file con i propri amici inviando un semplice SMS.

Questa applicazione utilizza il servizio Google Drive per caricare sul cloud il file da condividere, quindi viene generato un URL che può essere direttamente inviato al proprio amico anche tramite SMS, oppure usando l’email o i social network.


Un chiaro vantaggio dell’invio di un link via SMS è dato dal fatto che l’utente può subito ricevere il messaggio con il link, anche se in quel momento non è connesso ad internet. I requisiti per utilizzare questa app sono chiaramente un account di Google Drive, una connessione ad internet abbastanza veloce e credito sul telefono per poter inviare l’SMS.

INSTALLARE APPLICAZIONI ANDROID DA PC

Dopo aver autorizzato l’app ad accedere al proprio account di Google Drive, verrà creata una nuova cartella chiamata SendIt dentro la quale verranno salvati tutti i files caricati con questa applicazione. Per condividere un qualsiasi file è sufficiente navigare fino al file in questione, tramite la Galleria o un file manager, quindi tramite il pulsante Menu selezionare l’opzione Condividi e selezionare Send It.

Basterà dunque selezionare un contatto a cui inviare il messaggio, aggiungere un testo personalizzato e cliccare su Send per inviare in automatico il link del file. Volendo è anche possibile copiare manualmente il file e poi gestirlo come meglio si crede. Esiste l’app gratuita che pone delle limitazioni di condivisione oppure si può optare per la versione a pagamento (1,20 euro) senza restrizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>