Eliminare cronologia applicazioni scaricate in Google Play

di Alessandro Bombardieri 1

Si tratta di una funzione molto utile per pulire l'elenco delle proprie applicazioni.

Scaricare ed installare nuove applicazioni sul proprio dispositivo è molto facile, in particolare quando si tratta di applicazioni gratuite. Non ci vuole molto per cliccare sul pulsante di download ed attendere l’installazione dell’app.

Quando si elimina un’applicazione da un dispositivo Android semplicemente rimuovendola, questa scompare dal device però rimane salvata nell’elenco della cronologia delle app scaricate dall’utente sul Google Play.


Questa funzione di cronologia è stata inserita per permettere all’utente di ritrovare le applicazioni già scaricate in passato, però in questo modo l’utente si troverà nell’elenco anche tutte quelle applicazioni ritenute inutili. Google però di recente ha introdotto una nuova funzione in questa sezione del Google Play, infatti ora è possibile rimuovere le app scaricate dalla cronologia del Google Play.

INSTALLARE APPLICAZIONI ANDROID DA PC

Per prima cosa bisogna aprire l’applicazione del Play Store di Google, quindi cliccare sul pulsante Menu e selezionare Le mie applicazioni. Nella pagina che si apre vengono visualizzate le apps attualmente installate sul device ed i relativi aggiornamenti se disponibili, ma la funzione che ci interessa è accessibile effettuando uno swipe verso destra, che permette di vedere tutte le apps installate in passato.

In questo elenco di tutte le applicazioni mai installate dall’utente è possibile eliminare singolarmente oppure in contemporanea le apps che non interessano più. Per eliminare un’app dalla lista è sufficiente cliccare l’icona del cerchio con all’interno una stanghetta e dare OK, mentre per l’eliminazione multipla bisogna tenere premuto il dito sopra ad una app e quindi cliccare anche sulle altre da eliminare, prima di procedere alla rimozione tramite il pulsante in alto a destra.

Commenti (1)

  1. Sei un mito!!! Sono diventato matto a cercare di capire come si fa… ho cercato ovunque… e finalmente ho trovato la tua guida!! GRazie! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>