leonardo.it

Stampare da Android usando Google Cloud Print

 
Alessandro Bombardieri
20 luglio 2012
Commenta


Stampare direttamente da un dispositivo Android è possibile sfruttando il servizio Google Cloud Print tuttavia questo servizio non è ancora integrato all’interno delle applicazioni perchè in fase beta.

È comunque possibile configurare manualmente Google Cloud Print grazie all’applicazione Cloud Print presente su Google Play, in modo da poter stampare sulla stampante di casa da qualsiasi device con sistema operativo Android.


Prima di iniziare bisogna avere configurato il servizio Google Cloud Print collegandolo all’account Google. Visitate quindi la pagina iniziale di Google Cloud Print e configurate il servizio usando il vostro account e impostando la stampante.

INSTALLARE APPLICAZIONI ANDROID DA PC

Ora scaricate l’applicazione Cloud Print da Google Play, assicuratevi di effettuare la configurazione utilizzando lo stesso account Google usato in Google Cloud Print, in modo da poter sfruttare le stampanti connesse all’account. La prossima volta che volete stampare un documento, una foto o anche una pagina Web selezionate l’opzione Condividi quindi cliccate su Cloud Print. Se dovete stampare un allegato di Gmail potete cliccare sul pulsante Visualizza e selezionare direttamente Cloud Print per stamparlo. Dopo aver selezionato Cloud Print vi sarà chiesta conferma della stampante da utilizzare, dunque partirà il processo di stampa.

Usando la stessa app è anche possibile stampare virtualmente il file in Google Drive, selezionando Google Drive dalla lista delle stampanti a disposizione. Questa utile applicazione funziona su dispositivi con Android 2.0 o superiore quindi sulla quasi totalità dei devices presenti sul mercato.

Articoli Correlati
Stampare usando Google Cloud Print

Stampare usando Google Cloud Print

Con l’estensione Print Using Google Cloud Print è molto semplice stampare usando Google Cloud Print.

Stampare da iPad con PrintCentral

Stampare da iPad con PrintCentral

PrintCentral è un’app che permette di stampare da iPad senza AirPrint.

Stampare dall’iPhone con Print & Share

Stampare dall’iPhone con Print & Share

Le applicazioni per iPhone sono tantissime, non solo nel numero ma anche nella varietà. Oltre ai divertentissimi videogames e ad altre..

Gestire Google Drive, SkyDrive e Dropbox con CloudCube per Android

Gestire Google Drive, SkyDrive e Dropbox con CloudCube per Android

Attualmente esistono diversi servizi di cloud storage online, che consentono di salvare i propri file sulla rete, così da potervi accedere da qualunque postazione e da qualunque luogo. La gestione […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento