Come cambiare browser predefinito su Windows

Chi è alle prime armi con il mondo dei computer potrebbe avere non poche difficoltà nell’effettuare alcune operazioni che in realtà risultano molto semplici come ad esempio cambiare browser predefinito su Windows.

Immagine che mostra una finestra di Google Chrome

Chi si ritrova in una situazione di questo tipo sarà quindi ben felice di leggere le seguenti righe per poter scoprire quali passaggi è necessario effettuare per impostare come predefinito il browser Web maggiormente utilizzato o molto più semplicemente quello preferito. Andiamo dunque a scoprire che cosa bisogna fare per poter cambiare browser predefinito.

Per impostare Google Chrome come browser predefinito è sufficiente avviare il browser di Google tramite la sua icona. Nella finestra che si apre si dovrà cliccare sull’icona della chiave inglese che si trova in alto a destra e si dovrà poi selezionare la voce Opzioni dal menu che compare. Nella scheda che a questo punto andrà ad aprirsi sarà poi necessario cliccare prima sul pulsante Imposta Google Chrome come browser predefinito che si trova in fondo alla pagina e poi su .

Per cambiare browser predefinito sostituendo quello in uso con Mozilla Firefox è sufficiente avviare quest’ultimo e rispondere Si al messaggio che chiede se si desidera impostare oppure no Firefox come programmare predefinito per navigare in rete.

In alternativa basta avviare il browser, cliccare sul pulsante arancione Firefox che si trova in alto, selezionare la voce Opzioni e poi pigiare nuovamente su Opzioni dal menu che compare. Nella finestra che andrà ad aprirsi sarà poi necessario recarsi nella scheda Avanzate e cliccare prima sul pulsante Controlla ora e poi su  per impostare Firefox come browser predefinito.

Qualora dopo le modifiche in oggetto si desiderasse reimpostare Internet Explorer come browser predefinito su Windows basterà avviare il programma tramite la sua icona presente e rispondere di Si al messaggio che dice Impostare Internet Explorer come browser predefinito?che compare ad ogni avvio del browser.

Nel caso in cui questo messaggio non dovesse comparire basta cliccare sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra e selezionare la voce Opzioni Internet dal menu che compare. Nella finestra che si apre ci si dovrà recare nella scheda Programmi e sarà poi necessario cliccare sul pulsante Predefinito per impostare Internet Explorer nuovamente come browser predefinito.

Lascia un commento