Ripristinare le anteprime dei siti nella ricerca di Google

di Alessandro Bombardieri Commenta

google-instant-previews-firefox

Come avrete notato da soli, nei giorni scorsi Google ha disabilitato la visualizzazione dell’anteprima dei siti web nella ricerca. Fino a qualche giorno fa era possibile visualizzare un’anteprima dei risultati di ricerca semplicemente spostando il cursore del mouse sopra ad un risultato, mentre ora questa funzione non esiste più.


Questa funzione era molto apprezzata da diversi utenti, soprattutto nei casi in cui permetteva di evitare di entrare in un certo sito. Ora per impostazione di default non è più possibile avere un’anteprima dei siti trovati con Google, ma bisogna cliccare sui link per visualizzarne i contenuti.

In Mozilla Firefox è comunque possibile ripristinare una modalità molto simile, sfruttando l’estensione chiamata Preview Peek for Google. Si tratta di un add-on scaricabile gratuitamente, che permette di visualizzare delle anteprime dei siti vicino al risultato di ricerca, dando anche la possibilità all’utente di personalizzare il layout della pagina.

GOOGLE GRAVITY

L’estensione è in grado di mostrare l’anteprima esatta nella quasi totalità dei casi, esistono delle situazioni in cui viene mostrata una pagina vuota per problemi legati al reindirizzamento dei siti. Nelle opzioni dell’estensione è possibile modificare la modalità di visualizzazione scegliendo tra pagina web e anteprima, ma questa opzione può anche essere modificata nella pagina dei risultati di Google.

Nelle opzioni è poi possibile anche modificare il posizionamento dell’anteprima rispetto ai risultati di ricerca, si può impostare anche la dimensione delle anteprime, oppure anche decidere il numero di caricamenti da effettuare insieme. Si tratta di un’estensione che sicuramente sarà apprezzata da chi rimpiange già la scomparsa delle anteprime di Google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>