Salvare file su Google Drive direttamente da Chrome

di Alessandro Bombardieri Commenta

Grazie all'estensione Save to Drive...

Google Drive è il servizio di cloud storage di Google, che ha dalla sua la capacità di interagire molto facilmente con gli altri servizi di Big G. Tramite le opzioni di Gmail è per esempio possibile salvare direttamente gli allegati nel proprio spazio di Drive.

Per estendere questa funzione, ossia il salvataggio diretto di file su Google Drive, si può utilizzare un’interessante estensione per Chrome chiamata Save to Drive, che permette di salvare immagini, audio e video su Google Drive dal browser.


L’estensione in questione va ad aggiungere una voce al menu contestuale di Chrome, cioè quello che si apre effettuando click con il tasto destro del mouse su un elemento. Una notifica desktop avvisa l’utente dell’avvio del processo di upload del file su Drive ed un’altra notifica indica quando il caricamento è stato terminato. Chiaramente per poter sfruttare le funzioni dell’estensione è necessario aver effettuato il login in Google con le proprie credenziali.

CARICAMENTO AUTOMATICO SU GOOGLE DRIVE

Una volta installata l’estensione cliccate con il tasto destro del mouse su un’immagine (non ci sono restrizioni sui formati) e seleziona l’opzione “Salva immagine su Google Drive“. L’operazione di salvataggio inizierà subito ma ci vorrà qualche istante perchè venga completata, anche con le immagini. Una notifica desktop indica l’avvio dell’upload del file ed un’altra notifica indica quando il caricamento è stato completato.

Si tratta di un’estensione che permette di risparmiare decisamente del tempo nell’upload dei file su Google Drive, sarebbe gradita però l’aggiunta del supporto al caricamento di file multipli in contemporanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>