Come elencare i file di una directory

Se si è deciso di elencare i file presenti sul computer creando un elenco di film, canzoni, foto e chi più ne ha più ne metta ma non si ha alcuna intenzione di effettuare a mano l’operazione ricorrere all’impiego di un’apposita risorsa quale Simple File Lister potrebbe essere molto utile.

Foto che mostra la tastiera di un computer portatile

Per chi non ne avesse mai sentito parlare Simple File Lister è un programma gratuito per sistemi operativi Windows che con un solo click consente di creare delle dettagliate liste di tutti i file presenti in una specifica cartella. Scopriamo quindi che cosa bisogna fare per poter elencare i file in una directory utilizzando Simple File Lister.

La prima cosa che va fatta per poter elencare i file in una directory con Simple File Lister consiste nel cliccare qui per collegarsi alla pagina di download del software e nello scaricare il programma sul computer in uso. Dopo aver fatto ciò sarà necessario procedere con l’installazione di Simple File Lister sul PC attenendosi all’apposita procedura guidata visualizzata a schermo.

A questo punto per elencare i file in una directory con Simple File Lister tutto quel che risulterà necessario fare non sarà altro che avviare il programma e selezionare la cartella di cui elencare i file cliccando sull’icona della cartella relativa alla voce Target. Si dovrà quindi selezionare la cartella e il formato di destinazione della lista di file da generare (txt o csv) tramite l’icona della cartella collocata accanto alla voce Output e si dovrà poi cliccare sul pulsante Play per avviare la creazione dell’elenco.

Da notare che per ottenere una lista dei file contenuti in directory di sistema (es. C:) si dovrà avviare il programma come amministratore facendo click destro sulla sua icona e selezionando la voce Esegui come amministratore dal menu che compare.

In questo modo viene ottenuto un elenco semplice di tutti i file contenuti nella directory scelta ma eventualmente è possibile rendere più completo l’elenco aggiungendo ad esso altre proprietà come la data di creazione o modifica dei file, le loro dimensioni e molto altro ancora.

Lascia un commento