Condividere mappe Google Maps con URL abbreviati goo.gl

di Alessandro Bombardieri Commenta

Il servizio goo.gl è l'abbreviatore di link ufficiale di Big G, e da poche ore è possibile utilizzarlo anche all'interno di Google Maps.

maps

Google Maps è forse uno degli strumenti più utili ed interessanti messi a disposizione non solo dal colosso di Mountain View, ma da Internet in generale.

Sebbene Maps sia un servizio ottimo e ben fatto, condividere una certa posizione o una ricerca a volte può risultare molto macchinoso, anche a causa degli indirizzi chilometrici che Google Maps crea in automatico.

Per fortuna qualcuno in Google ha avuto la brillante idea di permettere di avere degli URL accorciati anche per Google Maps. Il servizio goo.gl è l’abbreviatore di link ufficiale di Big G, e da poche ore è possibile utilizzarlo anche all’interno di Google Maps.

Tuttavia l’abbreviatore di link non è impostato di default, ma bisogna attivarlo andando ad intervenire sugli strumenti Novità di Labs, in sostanza dei nuovi servizi messi a disposizione degli utenti come test.

Una volta su Google Maps dobbiamo cliccare sull’icona in alto con scritto Novità in rosso, che rappresenta proprio Google Maps Labs. Dopo di che dobbiamo solamente selezionare Attiva accanto alla voce “URL breve”, che come dice la descrizione, “Abbrevia il Link di Maps in un URL più conciso”.

Una volta attivata l’opzione aggiorniamo la pagina di Maps, eseguiamo la nostra ricerca e clicchiamo su Link, in alto a destra. Ora i link sono molto più corti e condivisibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>