Come aprire file PDF con Chrome

di Redazione 4

google-chrome

Sempre più navigatori stanno scegliendo Google Chrome come alternativa efficiente ai browser di navigazione per internet. Chrome è in grado di velocizzare in maniera impressionante la velocità di navigazione delle pagine web e a quanto pare Google Chrome sta avendo un record di download.

Google Chrome è un browser innovativo in grado di adattarsi molto bene alla mano di chi lo utilizza e forse, oltre alla velocità, è proprio questa caratteristica che lo rende speciale.


In questi giorni abbiamo notato, però, che molte persone hanno avuto difficoltà nell’aprire i file nei formati .pdf e .doc. Molti navigatori internet, dopo aver cliccato su un link che porta a un documento pdf o doc, erano abituati ad aver la possibilità di scegliere se aprirlo o salvarlo, mentre con Google Chrome questa possibilità non c’è e tutti i documenti vengono salvati nella cartella provvisoria di download.


Per ovviare a questo “problema”, se problema si può definire, basta effettuare una semplice personalizzazione. Una volta cliccato sul link da aprire, la prima volta è possibile che Chrome lo salvi nella cartella download e lo mostri in fondo alla finestra del browser, a questo punto è molto semplice, basta cliccare sulla freccia del file, come mostrato nell’immagine e selezionare la voce “apri sempre questo tipo di file“.

apri-file-pdf

In questo modo le prossime volte il browser aprirà in automatico tutti i file di questo formato come se fossero delle semplici pagine web. La funzione è molto interessante sia per i documenti .doc che per i documenti .pdf.

Testate questa guida e fateci sapere se funziona.
Alla prossima su PIROPLASTIC

Commenti (4)

  1. ciao giovani!!
    leggo qui proprio quello che mi interessa, ho proprio questo problema ma con me non funziona!
    chrome non mi fa vedere il pdf come se lo stesse scaricando (mi capita invece tutte le volte che scrico file vari dal gmail) e nemmenio mi mette il file in downloads…
    semplicemente mi fa vedere l’indirizzo nello spazione per il medesimo e una scheramata grigia, mi sembra che sia sempre in effeti grigia!!
    che fare?
    s.

  2. Anche a me capita la stessa cosa.

  3. dev’essere sicuramente un bug, io l’ho notato fin dalle prime versioni, comunque una volta caricato il pdf, anche se non lo visualizza, provate a trascinare la scheda interessata fuori dalla barra in alto (vi si aprirà così una nuova finestra), a me così lo visualizza.

  4. Grande Marco!!
    il tuo commento mi è stato molto d’aiuto!

    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>