Condividere file dalla cartella di Google Drive

di Alessandro Bombardieri Commenta

Right-click sharing

Come annunciato sulla pagina ufficiale di Google Drive su Google+, ora è possibile condividere i files direttamente dalla cartella di Drive, utilizzando semplicemente il tasto destro del mouse ed il menu contestuale che si apre.


Questa nuova funzione per il momento è disponibile solamente per Windows e Mac, mentre non è stato menzionato Linux. L’utilizzo di questa nuova caratteristica è veramente molto semplice, e permette di condividere facilmente i propri files sui vari servizi online, senza bisogno di dover aprire il browser, ma direttamente dal desktop del proprio sistema operativo.

CARICARE FOTO E VIDEO DA ANDROID SU GOOGLE DRIVE

Per condividere un file dall’interno della cartella di Google Drive sul proprio sistema operativo è sufficiente fare click con il tasto destro del mouse sopra ad un file, selezionare la voce ‘Google Drive’ e quindi ‘Condividi‘. Dopo aver selezionato l’opzione di condivisione si aprirà la pagina che consente di scegliere su che siti condividere il file, alla stessa maniera di quanto accade quando si condivide un file dal sito web di Google Drive. Le opzioni sono ovviamente quelle classiche, è infatti possibile inviare il file usando Gmail, si può pubblicare il link del file sui social network come Google+, Facebook e Twitter.

Finalmente anche su Google Drive è dunque possibile scegliere di condividere un file direttamente dal client desktop, proprio come è possibile fare su Dropbox da diverso tempo. Si tratta di un’operazione molto utile in diversi casi. Per il momento il client desktop di Google Drive è disponibile per Windows e Mac ma a breve dovrebbe essere rilasciata anche la versione Linux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>