Convertire file di Google Drive online

di Alessandro Bombardieri Commenta

convert-google-drive-files-online

Per convertire i file presenti su Google Drive solitamente bisogna scaricare i file in questione, convertirli sul computer in locale con appositi programmi, e quindi caricarli nuovamente sullo spazio di storage di Google.


L’applicazione per Google Chrome chiamata DriveConverter semplifica questo procedimento, permettendo di effettuare la conversione dei files di Google Drive direttamente online, senza quindi dover scaricare e ricaricare i file una seconda volta. L’applicazione supporta i seguenti formati: docx, doc, txt, da rtf a pdf, xml, doc, docx, html o txt; da xlx a xlsx to pdf, csv, txt, html o xlsx; png, jpg, gif, bmp o tiff; mp3, mp4, m4a, flac, wav o off.

Per poter utilizzare l’applicazione DriveConverter di Chrome bisogna ovviamente essere loggati con il proprio profilo di Google, e bisogna anche concedere delle autorizzazioni. Per convertire un file su Google Drive è sufficiente cliccare sopra ad un elemento con il tasto destro del mouse e selezionare Apri con > DriveConverter dal menu contestuale. A questo punto si aprirà una pagina web sul sito di DriveConverter da cui è possibile gestire la conversione.

CARICARE FOTO E VIDEO DA ANDROID SU GOOGLE DRIVE

Nella prima opzione bisogna selezionare il formato di output del file da convertire, che sarà salvato in automatico in Google Drive dopo il processo di conversione. Un click sul pulsante Convert fa partire il processo di conversione del file, il quale comparirà immediatamente in Google Drive se è stata selezionata l’apposita opzione. Nella pagina viene comunque mostrato anche un link per il download diretto del file convertito, che può essere salvato anche in locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>