Creare applicazioni Android con Google App Inventor

di Alessandro Bombardieri Commenta

Google ha annunciato l'imminente rilascio di uno strumento chiamato Google App Inventor...

ScreenShotAbout1

Google ha annunciato l’imminente rilascio di uno strumento chiamato Google App Inventor, che permetterà anche a chi non conosce la programmazione, di creare delle applicazioni per sistema operativo Android.

Grazie a questo tool, che sarà utilizzabile direttamente tramite web, chiunque potrà realizzare delle semplici ma utili applicazioni, sfruttando l’interfaccia grafica messa a disposizione dal programma.

Come dichiarato da Google, alla base del progetto c’è la convinzione che ogni giorno gli smartphone stanno diventando i computer delle persone, perciò è giusto che le persone stesse possano creare i programmi.

ScreenShotAbout2

La creazione di programmi avviene infatti tramite dei blocchi da spostare col mouse, che combinati possono portare anche a buoni risultati.

Per esempio come vedete nel video pubblicato da Google, è molto semplice unire le funzioni sonore a quelle grafiche, creando una semplicissima applicazione che emette un suono alla pressione di un’immagine.

Per usare Google App Inventor è necessario un account Google, e si dovrà scaricare un programmino per sincronizzare i programmi col telefono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>