Creare e inserire disegni in Google Docs

di Stefania Russo 1

Google Docs, come molti di voi già sapranno, è un utilissimo servizio offerto da Google e che consente di creare documenti di testo, fogli di..

google-docs

Google Docs, come molti di voi già sapranno, è un utilissimo servizio offerto da Google e che consente di creare documenti di testo, fogli di lavoro e presentazioni in modo semplice e veloce direttamente dal browser, senza dover installare alcun software. Il pregio principale, quindi, è senza dubbio quello di poter disporre dei propri documenti da qualunque computer, basta semplicemente accedere al sito ed effettuare il login.

Google, visto l’enorme successo che sta riscuotendo questo suo servizio, ha deciso di migliorarlo ulteriormente aggiungendo una nuova e utilissima funzionalità che consente di creare immagini ed eventualmente inserirle all’interno dei documenti.


La nuova funzionalità si chiama “Insert Drawing“, è molto semplice da utilizzare e consente di arricchire i propri documenti con immagini e grafici utilissimi per illustrare meglio le proprie idee o semplicemente per rendere il proprio lavoro più colorato e divertente.

E’ possibile creare disegni utilizzando, ad esempio, linee, disegni a mano libera, scegliere tra un vastissimo numero di forme e tra una vasta gamma di strumenti. E’ possibile, inoltre, ruotare il disegno, ridimensionarlo o spostarlo in un diverso punto della pagina. La possibilità di personalizzazione, inoltre, non manca affatto dal momento che è possibile definire secondo i propri gusti e le proprie esigenze ogni minimo dettaglio del proprio disegno.


La nuova funzionalità, quindi, è molto simile a Paint di Windows. Ancora una volta, quindi, l’importanza della novità non sta tanto nelle sue caratteristiche , che non sono per nulla innovative, ma nella comodità di crearle e poterne disporre in qualunque momento della giornata o in qualunque posto ci si trovi, basta semplicemente disporre di un computer con connessione ad internet.

Questo, infatti, rappresenta praticamente il futuro. Secondo alcuni esperti, infatti, tra qualche anno non avremmo più bisogno di alcun software per le nostre operazioni quotidiane davanti al Pc ed è probabile che questi additittura scompaiano definitivamente. Tutto si svolgerà attraverso internet. Questa realtà sembra essere indubbiamente molto vicina visto che già oggi è possibile addirittuara disporre di un sistema operativo online, da utilizzare ovunque ci troviamo, anche da un computer diverso dal nostro.

Fonte | Google Docs Blog

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>