Do a barrel roll: Google fa una rotazione

di Alessandro Bombardieri Commenta

Nuovo simpatico Easter egg di Google...

Dopo aver visto come funziona Google Gravity nelle scorse settimane, ora vediamo un altro Easter egg, questa volta però creato da Google stessa. Un Easter egg è un simpatico scherzo presente all’interno di programmi o siti come in questo caso, slegato dal funzionamento normale, ma inserito dagli sviluppatori solo per farsi due risate.

In italiano letteralmente Easter egg significa uovo di Pasqua, infatti questi scherzetti degli sviluppatori, secondo la tradizione anglosassone sono nascosti nel software come un uovo di Pasqua nascosto in giardino.


Google non è per nulla nuova agli Easter egg, infatti forse saprete già cose succede cercando “tilt” (senza virgolette) sul motore di ricerca. Se non lo sapete, provateci… Comunque in questo articolo vogliamo parlare di “Do a barrel roll“, il più recente Easter egg inserito da Google.

GOOGLE GRAVITY

Cercando su Google “Do a barrel roll“, che tradotto significa “Fai una rotazione“, il sito vi prenderà alla lettera eseguendo una rotazione su sè stesso di 360°. Una barrel roll è una rotazione completa effettuata sul proprio asse da un velivolo.

Però questo Easter Egg ha origine dal gioco Star Fox 64 per Nintendo 64 del 1997, nel quale veniva ordinato al giocatore appunto di fare una barrel roll in volo. Non a caso anche cercando “z or r twice” (“z o r due volte“), cioè il comando che si usava nel gioco per la capriola, Google si metterà a fare una rotazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>