Annullare l’invio di una email in Gmail

di Stefania Russo Commenta

Stiamo iniziando a pensare che forse non riusciremo mai a smettere di parlare delle nuove funzionalità che Google aggiunge..

gmail

Stiamo iniziando a pensare che forse non riusciremo mai a smettere di parlare delle nuove funzionalità che Google aggiunge a Gmail, cosa che rappresenta sicuramente un bene per tutti gli utenti Gmail mentre per coloro che non hanno ancora un account un ottimo motivo per crearlo.

Negli due mesi, in particolare, le novità sono state numerose, innovative e soprattutto molto frequenti. Tra le funzionalità recentemente introdotte ricordiamo, ad esempio, Multiple Inboxes, la funzionalità video e voce, l’utilizzo di Gmail in modalità off-line e la visualizzazione dei video all’interno della chat.


Tutte funzionalità utili e che, indubbiamente, hanno contribuito a rendere Gmail uno strumento funzionale e competitivo rispetto agli altri servizi di posta elettronica. Ma l’ultima novità di Gmail, annunciata solo pochissimi giorni fà, è davvero una cosa al limite dell’impossibile e che siamo sicuri sarà in grado di evitare numerosi inconvenienti.

Da oggi infatti sarà possibile con un semplice click annullare l’invio di una e-mail. Sarà capitato davvero a tutti, almeno una volta nella vita, di aver inviato accidentalmente una e-mail alla persona sbagliata o una e-mail sbagliata alla persona giusta, ovviamente con tutte le conseguenza più o meno rilevanti a seconda del caso.


Ebbene, da oggi per chi utilizza Gmail tali conseguenze potranno essere limitate mediante l’annullamento dell’invio. Sembrerebbe un vero e proiprio sogno se non fosse per un piccolissimo inconveniente: l’invio può essere annullato solo entro cinque secondi, dopodichè non ci sarà più alcun rimedio.

Come tutte le nuove funzionalità di Gmail anche questa fà parte della sezione Labs. Per poterla attivare, quindi, sarà necessario selezionare la lingua inglese, cliccare su “Setting” in alto a destra, poi su “Labs” e selezionare la voce “Undo Send“. In questo modo nella schermata di invio comparirà il pulsante “Undo” da premere in caso di emergenza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>