Chiamate VoIP Gmail disponibili anche in Italia

di Alessandro Bombardieri Commenta

E' ora possibile effettuare chiamate VoIP da Gmail...

Da qualche giorno ha iniziato a comparire agli utenti di Gmail una nuova funzione, che permette di effettuare chiamate VoIP direttamente dal servizio di posta di Google. Questa nuova funzionalità, che però non va confusa con Google Voice (da noi non ancora disponibile), aumenta ancora di più le possibilità messe a disposizione da Gmail, come la chat di Gtalk e l’integrazione con Google+.

Il nuovo servizio permette di chiamare i propri contatti ma non solo infatti grazie ad un comodo tastierino numerico è possibile chiamare anche tutti i cellulari e fissi.

Per effettuare le chiamate VoIP da Gmail basterà installare un plug-in mentre se usate le Google Apps si dovranno attivare le opzioni Google Voice e Google Checkout nel pannello di amministrazione.

Le tariffe del servizio sono abbastanza competitive, questo potrebbe aprire una nuova partita tra Google e Microsoft, che ha di recente acquisito Skype, il servizio VoIP per eccellenza. Il servizio di chiamate integrato in Gmail ha dalla sua la grande integrazione con Google, quindi chi utilizza molto i servizi di Google si troverà subito a suo agio.

Le chiamate VoIP in Gmail poi possono essere interpretate come un antipasto di quello che sarà Google Voice, che speriamo sbarchi anche in Italia in futuro, oltre ad essere un’anticipazione della futura integrazione tra Chrome OS e Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>