Usare Gmail offline

Google ha rilasciato un’utilissima applicazione per Google Chrome, che permette di utilizzare Gmail anche in mancanza di una connessione ad Internet.

Tramite l’applicazione in questione sarà possibile leggere e scrivere e-mail anche se non connessi ad Internet, una volta che sarà stabilita la connessione le e-mail scritte offline verranno inviate.

L’app, che si chiama Offline Google Mail, propone inoltre un’interfaccia utente semplificata e pensate esclusivamente per un utilizzo offline. Vediamo come procedere per usare Gmail offline…

1. Andate sul Chrome Web Store ed installate la nuova applicazione Offline Google Mail. Una volta installata aprite una nuova scheda e lanciate l’applicazione.
2. A questo punto vi sarà chiesto di permettere la sincronizzazione offline delle e-mail. Se approvate, la vostra Posta in arrivo sarà salvata sul computer in uso, per questo non approvate se state usando un computer pubblico. Se date il permesso, Offline Google Mail partirà ed inizierà ad effettuare il backup delle vostre mail.

Quando siete offline lanciate Google Chrome e quindi aprite l’applicazione Offline Google Mail. Come detto potrete leggere e-mail, scrivere, rispondere, applicare etichette, archiviare e-mail ecc. Quando tornerete online tutte le modifiche saranno applicate ed i messaggi scritti saranno inviati, sfruttando la sincronizzazione automatica.

Lascia un commento