Libri gratis in italiano su Google Books

di Alessandro Bombardieri Commenta

Saranno presenti opere di Galileo Galilei, Manzoni, Dante e molti altri.

books

Google ha siglato un accordo che egli stessa definisce storico, con il ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano, un accordo che porterà sul sito Google Books molti libri gratis che saranno a disposizione di chiunque voglia leggerli in tutto il mondo.

Saranno circa 1 milione i libri che saranno resi consultabili nei prossimi mesi dall’azienda di Mountain View, che riesce così a soddisfare uno degli obiettivi dei suoi fondatori.

Google Books diventerà così una vera e propria immensa biblioteca online, con testi e opere di scienziati, scrittori e intellettuali italiani le cui opere sono libere da diritti d’autore presenti nelle biblioteche nazionali di Roma e Firenze.

Saranno presenti opere di Galileo Galilei, Manzoni, Dante e molti altri. Ad oggi sono già presenti 12 milioni di libri sul servizio Books di Google,di cui però solo 2 milioni gratis e la gran parte comunque in inglese.

Google si occuperò anche della scannerizzazione dei volumi originali, infatti sarà creato un centro di scanning in Italia e i costi dell’operazione saranno tutti a carico dell’azienda americana.

Google è molto soddisfatta perchè si tratta del primo accordo siglato con un Governo per il proprio patrimonio letterario, ed almeno questa volta possiamo essere fieri di essere arrivati per primi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>