Netbook Chrome OS nel secondo trimestre 2011

Chrome OS, il sistema operativo di Google basato tutto sulle funzionalità del browser Google Chrome, si sta facendo attendere più del previsto.

Come saprete Google ha sempre detto di lavorare a Chrome OS principalmente per i netbook, e secondo le ultime indiscrezioni i primi netbook con Chrome OS arriveranno nel 2011, ma solamente nel corso del secondo trimestre dell’anno potremo vederli in vendita anche da noi.

Anders Sandholm, senior product manager di Google Chrome, in un’intervista rilasciata a TechRadar, ha dichiarato che i primi dispositivi a montare Chrome OS saranno presentati ufficialmente in occasione del CES 2011, che inizia proprio il 6 gennaio prossimo.

Secondo il famoso blogger Steven J. Vaughan-Nichols però, li vedremo in vendita in tutto il mondo solo qualche mese dopo. E’ probabile che inizialmente la loro commercializzazione sarà ristretta ai soli Stati Uniti d’America.

Sandholm comunque ha parlato largamente del sistema operativo, ammettendo che il lavoro è concentrato sull’ottimizzazione per i netbook, che infatti sono dispositivi perfetti per il cloud internet di Google.

L’obiettivo è quello di rendere l’esperienza utente la migliore possibile, partendo da una solida ed apprezzata base come Google Chrome.

Ovviamente anche Chrome OS farà di velocità, facilità d’uso e sicurezza i suoi punti forti, come dichiarato dal senior product manager.

La versione per il download di Chrome OS dovrebbe comunque arrivare entro la fine dell’anno, così chi vorrà potrà già provvedere ad installare il sistema sul proprio netbook.

Lascia un commento