Nuovo Chromebook di Google a 249 dollari negli States

di Alessandro Bombardieri Commenta

Presentata la nuova serie del laptop con Chrome OS.


La prima generazione dei laptop Chromebook di Google non ha avuto il successo che meritava così Big G ci riprova, presentando il nuovo Chromebook che negli Stati Uniti e nel Regno Unito è già in vendita, rispettivamente a 249 dollari (circa 190 euro) e 199 sterline (circa 246 euro).

Ovviamente pure il nuovo Chromebook viene proposto con il sistema operativo Chrome OS installato di default, la realizzazione hardware invece è stata affidata ancora una volta a Samsung. La Casa coreana aveva realizzato anche la prima serie di Chromebook.

Si tratta di un ultrabook con display da 11,6 pollici e risoluzione di 1366×768 pixel, il processore è un dual core ARM A15 Exynos 5250 (A15 core), la GPU integrata è capace di riprodurre video 1080p con 30FPS, la RAM ammonta a 2 GB. Il disco è un SSD da 16 GB ma sono messi a disposizione 100 GB aggiuntivi su Google Drive, il servizio cloud di Google. Sono presenti inoltre webcam da 1.3 Megapixel, connessione Wireless, Lan, 1 porta USB 2.0 e 1 porta USB 3.0 e uno slot per microSD.

CRONOLOGIA CHROME ANDROID

Il nuovo Chromebook con Chrome OS è in grado di avviarsi in meno di 10 secondi, pesa solamente 1,13 kg ed ha una batteria da 30w che dovrebbe garantire un’autonomia di circa 6 ore e mezza. Chrome OS è un sistema operativo basato su kernel Linux e sul browser Google Chrome, nei prossimi mesi dovrebbero uscire guide per poter installare sul dispositivo Ubuntu e altre distribuzioni Linux.

Per il momento non ci sono comunicazioni ufficiali per il mercato italiano, ma il nuovo Chromebook dovrebbe giungere da noi verso la fine dell’anno. Molto probabilmente il prezzo di vendita sarà 250 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>