Presentazione Google Chrome OS

di Alessandro Bombardieri Commenta

...è stato presentato il nuovo sistema operativo di Google, Chrome OS...

chrome

Ieri in una conferenza creata appositamente per questo scopo, è stato presentato il nuovo sistema operativo di Google, Chrome OS, che intende cambiare il modo di pensare al computer ed al suo utilizzo.

Chrome OS è un sistema web-based, cioè realizzato per funzionare unicamente con la connessione internet, e sfrutterà le tecnologie di Google in questo campo, come per esempio Google Docs per gestire i nostri file.

Google Chrome OS ora è in fase di sviluppo ed è stato distribuito il codice agli sviluppatori, il suo arrivo è fissato per una vaga seconda metà del 2010. Chrome OS è la naturale estensione del browser Chrome, ed infatti tutto il sistema operativo si basa praticamente sul browser.

Google pensa che il futuro sia online così come pensa che il 90% delle operazioni dell’utente medio si svolgano online, perciò la soluzione perfetta è quella di creare un sistema operativo pensato per il web.

E’ stato anche pubblicato online un bel video introduttivo a Google Chrome OS, dove viene spiegata la filosofia che sta dietro al sistema operativo. C

hrome OS almeno inizialmente sarà però disponibile solo per i netbook e solo pre-installato, ciò vuol dire che non sarà possibile scaricarlo da internet ed installarlo sulla nostra macchina.

Ma se dovesse avere successo non stentiamo a credere che Google decida di proporlo anche sui pc desktop e notebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>