Salvare gli allegati di Gmail in Google Drive

di Alessandro Bombardieri Commenta

Sfruttando Google Apps Script è possibile salvare ogni allegato di Gmail in Google Drive.

Ora che è stato rilasciato Google Drive è possibile salvare tutti gli allegati che arrivano in Gmail direttamente sul servizio di storage online di Google, sfruttando un semplice script.

Grazie al sistema che vi proponiamo qui di seguito sarà possibile salvare ogni allegato di Gmail in Google Drive semplicemente mettendo un’etichetta ai messaggi di posta, oppure anche in maniera automatica.


Per portare a termine l’operazione descritta sopra si sfrutta il servizio Google Apps Script, un linguaggio di scripting online in JavaScript automatizzato da utilizzare con le applicazioni di Google. Non è assolutamente necessario conoscere il codice per usare lo script. Vediamo come procedere:
1. Assicuratevi di aver effettuato il login al vostro account Gmail, quindi cliccate su questo link per creare una copia del documento nel vostro Google Drive.
2. Aprite il documento e vedrete un nuovo menu Gmail. Cliccate il pulsante per inizializzare e garantire l’autorizzazione necessaria.
3. Andate al menu Gmail e cliccate Esegui quindi cliccate il documento di Google caricato in precedenza.

ELIMINARE ACCOUNT GMAIL

Ora ogni volta che mettete l’etichetta GoogleDrive ad una email lo script invierà l’allegato della mail direttamente al vostro Google Drive. Per salvare in automatico ogni allegato in Google Drive per un facile accesso offline dovete cliccare questo link per la creazione di un filtro per i messaggi con has:attachment. Creando questo filtro ogni messaggio con un allegato sarà etichettato come GoogleDrive e quindi l’allegato verrà salvato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>