SMS con Gmail a breve anche in Italia

di Stefania Russo Commenta

L'ultima parte del 2008 è stato un periodo di significative innovazioni per Gmail che aggiunto alla sua chat..

L’ultima parte del 2008 è stato un periodo di significative innovazioni per Gmail che aggiunto alla sua chat numerose opzioni quali, ad esempio, la funzione Video e Voce, la possibilità di personalizzare la propria pagina personale e, proprio pochi giorni fà, ha annunciato che presto sarà disponibile anche in Italia una nuova funzionalità che consente agli utenti di inviare gratuitamente SMS.


Per inviare un SMS sarà sufficiente digitare il numero di telefono del destinatario sulla parte superiore della finestra di chat e cliccare su “invia SMS“. Sarà prevista, inoltre, la possibilità di memorizzare i numeri di telefono associandoli ai contatti affinchè non sia necessario, di volta in volta, inserirli manualmente.

I destinatari dell’SMS, inoltre, possono rispondere al messaggio semplicemente digitando su “rispondi” dal proprio telefono cellulare. Ad ogni utente Gmail, infatti, sarà associato un numero di telefono diverso al fine di consentirgli di ricevere, tramite Gmail, risposta agli SMS inviati.


Google, tuttavia, non è il primo sito che consente ai propri utenti di inviare SMS gratuitamente ma questo servizio, senza dubbio, rappresenta una prospettiva accattivante e utile che, da un lato, consentirà agli utenti di risparmiare denaro e dall’altro consentirà a Google di accrescere il numero di persone che utilizzano il suo servizio.

La possibilità di inviare SMS dal proprio account Gmail, tuttavia, è attualmete diponibile soltanto negli Stati Uniti ma Google, visto il successo che sta riscuotendo, ha annunciato che a brevissimo sarà diponibile anche in altri paesi, tra cui l’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>