Stampare usando Google Cloud Print

di Alessandro Bombardieri Commenta

Con l'estensione Print Using Google Cloud Print è molto semplice stampare usando Google Cloud Print.

Google Cloud Print è un servizio di Google che permette di stampare da remoto su una qualsiasi stampante collegata in precedenza al proprio account, tramite computer e smartphone.

Le funzioni di Google Cloud Print sono già integrate all’interno del browser Google Chrome, però ora vediamo come sfruttare al meglio il servizio sfruttando l’estensione Print Using Google Cloud Print.

Per prima cosa bisogna registrare la stampante dal computer a cui è collegata fisicamente. Aprite il menu personalizza di Chrome (ingranaggio in alto a destra) quindi selezionate Opzioni, Roba da smanettoni. A questo punto selezionate Accedi a Google Cloud Print, ed effettuate l’accesso usando i vostri dati dell’account di Google.

Ora basterà cliccare su OK per completare la registrazione della stampante collegata al computer al servizio Google Cloud Print.

Nel computer da cui si vuole stampare, installare in Chrome l’estensione Print Using Google Cloud Print.

Se si vuole stampare un’e-mail o un allegato, bisognerà aprire Gmail, aprire un messaggio quindi cliccare Print all using Google Cloud Print per stampare tutto il messaggio oppure Print attachment using Google Cloud Print sotto all’allegato che volete stampare per stampare solo l’allegato. Sono supportati i file doc/pdf/txt/jpg/jpeg.

Se volete stampare file che avete sul computer, aprite il file doc/pdf/txt/jpg/jpeg in Chrome e cliccate sull’icona della stampante che compare nella barra degli indirizzi.

Ovviamente per poter usare la funzione Google Cloud Print è necessario che la stampante in questione sia accesa e connessa al computer, che a sua volta deve essere acceso e online. Se al momento dell’invio del comando la stampante è spenta, al successivo riavvio partirà la stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>