Sideline, l’applicazione Yahoo! per monitorare Twitter

di Stefania Russo Commenta

Se siete dei fans del migroblogging Twitter vi potrà essere d'aiuto sapere che Yahoo ha messo a disposizione Sideline, un utilissimo..

sideline

Se siete dei fans del migroblogging Twitter vi potrà essere d’aiuto sapere che Yahoo! ha messo a disposizione Sideline, un utilissimo strumento che vi consentirà di ricercare tutte le timeline rese pubbliche dagli utenti sulla base di una o più parole chiave.

Una sorta di motore di ricerca, quindi, che consente di tenere d’occhio tutti gli aggiornamenti pubblicati che rispondono ai criteri ci ricerca impostati. Sideline, tuttavia, non prevede alcuna connessione con il proprio account dal momento che non consente all’utente di aggiornare il proprio status nè di postare aggiornamenti.


Sideline, in sostanza, è un’applicazione sviluppata sulla base della tecnologia Adobe AIR che ha come scopo quello di monitorare in tempo reale l’intero flusso di informazioni provenienti da Twitter e raccogliere quelle che rispondono alle parole chiave impostate dall’utente in modo che sia possibile avere raggruppate tutte insieme solo le timeline che hanno ad oggetto quello che interessa realmente.

L’utente, quindi, dovrà creare chiavi di ricerca formate da una o più parole e salvarle in modo che il sistema possa automaticamente ricercare all’interno degli aggiornamenti Twitter le parole chiave inserite dall’utente, ad intervalli di tempo regolari e prestabiliti dallo stesso utente. Sideline, quindi, andrà a notificare attraverso degli HUD gli eventuali aggiornamenti che rispondono alla ricerca impostata.


E’ possibile, inoltre, salvare dei Tweet tra i preferiti in modo da poter tenere sott’occhio i loro aggiornamenti ma, come abbiamo già detto, non è assolutamente possibile interagire con il proprio account. Ogni Tweet, tuttavia, presenta un apposito link attraverso il quale è possibile rispondergli tramite Twitter.com. Sideline, inoltre, dispone di un’area in cui è possibile visualizzare i risultati più popolari.

Si tratta, quindi, di uno strumento molto utile soprattutto se si desidera tenere d’occhio aggiornamenti relativi a determinati eventi, notizie, personaggi o altro.

Per utilizzare Sideline clicca quì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>