Creare temi per Google Chrome

di Stefania Russo 6

Se come browser avete scelto di utilizzare Google Chrome allora sarete contenti di sapere che è possibile personalizzare il tema..

chromium theme creator

Se come browser avete scelto di utilizzare Google Chrome allora sarete contenti di sapere che è possibile personalizzare il tema del browser tramite Chromium Theme Creator, un programma gratuito che, come si può ben capire dal suo nome, consente di creare temi per Google Chrome in modo semplice e veloce.

Per poter personalizzare il proprio browser non occorre far altro che scaricare il software, cliccare sulla relativa icona per avviarlo, cliccare su “File” e poi su “New Theme”. Il software, in realtà, ha poco a che vedere con programmi di grafica ma, più semplicemente, consente di modificare i singoli elementi dell’interfaccia.


Le png utilizzate da Chrome per la sua GUI, infatti, si trovano all’interno di un unico file chiamato “default.dll” e cui si arriva tramite la directory C: \ Documents and Settings \ utente \ Impostazioni locali \ applicazioni \ Google \ Google Chrome \ Applicazioni.

Chromium Theme Creator, quindi, consente di modificare i vari elementi che vanno a comporre l’interfaccia di Chrome mediante il proprio software di grafica preferito. In questo modo, quindi, l’intera procedura è resa molto più semplice poichè viene utilizzato come supporto grafico per la modifica dei singoli elementi l’editor di immagini preferito dell’utente, quello che è più utilizzato e con il quale si ha più dimestichezza. Dopo aver terminato il proprio lavoro non resta che salvare il tutto e applicare il tema creato.


In apparenza l’utilizzo di Chromium Theme Creator potrebbe apparire un pò difficile e, soprattutto nella modifica dei singoli elementi, all’inizio potrebbe risultare un tantino complicato riuscire a raggiungere immediatamente l’effetto desiderato. Bisogna avere solo un pò di pazienza e alla fine, dopo un pò di pratica, sarà possibile raggiungere risultati più che soddisfacenti.

Prima di iniziare le varie modifiche, tuttavia, si consiglia di effettuare un backup del filedefault.dll” nel caso in cui il risultato voluto non riesca!

Per scaricare Chromium Theme Creator clicca quì

Commenti (6)

  1. scusa ma dal sito originale non me lo fa scaricare, ovvero c’è scritto “Download from here – 1.91MB.” ma quando clicco non succede niente, mi potresti aiutare ?

  2. Ora funziona grazie 🙂

  3. il link per scaricare il software cioe’ :
    ” Per scaricare Chromium Theme Creator clicca quì ”
    non funziona!!!!!
    mi porta sul sito : http://www2.searchresultsdirect.com/parking.php4?domain=codigobit.net&registrar=273212&keyword=download+softwares&eq=b9099e3dcf27913db7c387c4f7cb40d7&ac300=1

    come si puo’ scarica il programma?????????

  4. Non mi trova il file default.dll, ho cercato in TUTTE le cartelle e sotto cartelle di Google Chrome, ma non c’è. HELP?

  5. Non mi riesce! quando clicco su “per scaricare Chromium Theme Creator clicca quì” mi porta nel sito precedentemente linkato come faccio?

  6. Scusate, ma non riesco a trovare la directory per il file .dll !?!?!? Per favore, aiutatemi! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>