Bloccare specifici siti web dai risultati di Google

Quando si effettua una ricerca di un determinato prodotto su Google è molto probabile che alcuni dei siti web che vengono mostrati fra i risultati siano inutili, o ancor peggio quasi solamente di spam.

Purtroppo la ricerca di Google non è ancora arrivata alla perfezione quindi ci si può trovare in una situazione del genere molto più spesso di quanto si immagini, o comunque ci si può ritrovare dei siti fra i risultati che riteniamo indesiderati.


Per bloccare dei siti web specifici dai risultati di Google e quindi non vederli visualizzati è possibile installare in Google Chrome l’estensione chiamata Personal Blocklist (by Google). Come si intuisce facilmente dal nome l’estensione in questione è sviluppata ufficialmente da Google stessa, perciò è possibile che in futuro un’opzione simile venga integrata direttamente nel motore di ricerca.

GOOGLE GRAVITY

Per il momento però è necessario ricorrere a questo add-on: per iniziare aprite Google ed effettuate una ricerca sul web, noterete un nuovo link blu vicino ai risultati del motore di ricerca. Cliccando su questo link (Block nome_sito) i risultati provenienti da quel dominio non verranno più mostrati in futuro nelle ricerche di Google.

Entrando nelle opzioni dell’estensione (tramite la toolbar di Chrome oppure tramite il menu Impostazioni) è possibile modificare, visualizzare e cancellare i domini bloccati con Personal Blocklist. Il pulsante dell’estensione sulla barra degli strumenti può anche essere usato per bloccare il dominio del sito che si sta visualizzando.

Lascia un commento