Programma per disegnare diagrammi gratis

di Alessandro Bombardieri 1

Semplice programma open source che prende il nome di Dia...

dia_screenshot

Se il vostro scopo è quello di creare semplici disegni o di modificare leggermente alcune immagini allora vi basterà sicuramente un editor di immagini di base, anche quello del sistema operativo che usate. Ma se volete porvi obiettivi maggiori, quali per esempio rappresentare dei diagrammi di flusso, vi serve qualcosa di più professionale. In molti potrebbero consigliare il programma di Microsoft Office, Visio, ma il suo prezzo non è proprio invogliante al massimo.

Quindi quello che vi proponiamo è di testare questo semplice programma open source che prende il nome di Dia, che ha praticamente le stesse funzioni di Visio, solo che questo è completamente gratis.

Sono presenti tutte le forme necessarie per disegnare dei diagrammi o delle strutture, ed il tutto è anche molto personalizzabile. Ovviamente si possono collegare i vari disegni, unirli tra di loro, inserire scritte ecc…

toolbox

Per dare un’occhiata al progetto o per leggere tutto il manuale, dove vengono anche spiegati i vari utilizzi delle forme, dei canvas ecc. vi invito a visitare il sito ufficiale del progetto, cliccando a questo link. Per effettuare invece il download del software cliccate direttamente qui.

Dia è come detto un programma free, disponibile per Windows ma anche per alcune distro di Linux quali per esempio openSuse e Ubuntu.

Commenti (1)

  1. Segnalo anche Edraw Max: http://it.edrawsoft.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>