Branded podcast per un marketing d’azienda sempre più coinvolgente

Branded podcast
Branded podcast

C’è chi le chiama strategie aziendali di content marketing indispensabili per fidelizzare la clientela e chi invece li definisce contenuti divertenti adatti a un pubblico di consumatori di tutte le fasce d’età. Di cosa stiamo parlando? Di branded podcast, ossia quel ramo del podcast advertising utilizzato dalle realtà produttive che presidiano il web per farsi conoscere dal grande pubblico sotto una veste nuova e spontanea.

Registrando tramite l’ausilio di specifici programmi file audio ad hoc, auliche narrazioni simili a quelle di analogica memoria che ci vedevano protagonisti nel momento in cui da giovanissimi eravamo soliti seguire con attenzione la voce narrante dei nostri genitori nell’atto di leggerci una favola, oggi è possibile “spronare” indirettamente gli acquirenti, o i futuri tali, a empatizzare con uno specifico brand. Creare una comunità di ascolto grazie al podcasting, che sappia coinvolgere e trasformare le persone nei nuovi messaggeri di quello specifico marchio, è l’obiettivo ultimo dell’insieme delle tecnologie deputate alla creazione di file audio per il brand awareness. Come sicuramente saprete, le inaugurali trasmissioni radio diffuse via Internet, tipiche dei primi anni 2000, non avevano grandi pretese se non quelle di far conoscere un argomento di qualsivoglia natura a chi di fatto non ne sapeva nulla. Con il tempo però questi messaggi monodirezionali in formato Mp3, destinati a una platea di riceventi totalmente passiva, sono diventati contenuti in pillole, originali ed esclusivi, che il pubblico ha deciso di fare propri. Dall’autoreferenzialità iniziale siamo passati celermente a proposte valoriali destinate a tutti e tale mutamento di paradigma ha persuaso le aziende a provare a evangelizzare la clientela evitando di bombardarla con i soliti slogan da “ad skipping”.

Il boom dei podcast  

Branded podcast
Branded podcast

Il boom dei podcast, che tanto piacciono al pubblico trasversale della rete amante dei contenuti di qualità, è oggi una piacevole realtà poiché attraverso un piccolissimo file audio è possibile raccontare, in maniera esaustiva, un aspetto relativo a un settore di nostro interesse. Nel momento in cui ascoltiamo le parole di un’autorità operante in uno specifico ambito, sia chiaro non per forza un influencer, non facciamo altro che provare ad avvicinarci alla materia che desideriamo approfondire e ciò ci soddisfa. Le aziende, avendo compreso l’importanza di questi Mp3 quale chiave di volta per veicolare uno o più contenuti commerciali divertendo l’internauta, stanno cercando in tutti i modi di farsi conoscere attraverso questa “nuova” forma di comunicazione via Internet. Proviamo a spiegarci meglio: come sapete meglio di noi, un podcast può parlare di qualsiasi ambito come ad esempio quello riguardante i giocatori professionisti che fanno della strategia un mantra vincente ma non solo. Un file audio può inoltre trattare argomenti quali comedy, attualità, crimini, show televisivi e documentari ma anche di finanza. Molto interessanti, per i cultori del genere, sono i podcasts per capire come funziona il complesso ma affascinante mondo degli investimenti che mette a disposizione un guru come Ferriss: imperdibili a dir poco. Che dire poi di quelli che si focalizzano sulle scienze e in particolare sulla natura? Stupendi! Provate poi a seguire Fisicast e diteci che ne pensate. Per veri intenditori di nicchia ci sarebbe infine IdeaSquare in grado di stimolare la curiosità di tutti coloro i quali sono da sempre affascinati dalla tecnologia del Cern. Le aziende, davanti alla crescita esponenziale del sempre più variegato universo del podcasting, hanno deciso, impiegando un tono di voce caloroso e uno stile di comunicazione coinvolgente, di sfruttare a proprio vantaggio l’odierna narrazione in formato audio.

Storytelling aziendale di successo

L’immagine di un brand può divenire attraente per chiunque se il suo racconto sa suscitare forti emozioni: connettersi emotivamente con i consumatori e i futuri acquirenti, saperli incuriosire e coinvolgere attivamente, utilizzando una terminologia impattante e al tempo stesso semplice, è uno dei segreti di uno storytelling aziendale in grado di fare la differenza. Adoperando, in aggiunta, podcasts che permettono alla platea di scoprire il “dietro le quinte” di un’impresa e di conoscere storie vere di persone in carne e ossa, tanto per fare alcuni esempi, è possibile “piegare” anche le menti e i cuori dei più scettici. Il tutto, come detto, grazie a semplicissimi file audio Mp3. Non è forse incredibile?

Lascia un commento