FocusWriter: un editor di testo a tutto schermo

di Alessandro Bombardieri Commenta

FocusWriter è un editor di testo che ci permette di lavorare a schermo intero.

focuswriter-top4

FocusWriter è un editor di testo che ci permette di lavorare a schermo intero, quindi senza avere altre distrazioni sul computer e potendo avere una visione più ampia del nostro articolo, o documento in genere.

Esistono già editor di testo a schermo intero ma deficitando di molte funzionalità indispensabili, quali formattazione del testo, essi sono pressochè inutili.


FocusWriter non è sicuramente un editor completo ma comunque ci fornisce funzioni basilari per la scrittura tra cui appunto la formattazione del testo e cosa non meno importante, è priva di qualsiasi barra degli strumenti.

focuswriter-image4

Le barre degli strumenti compaiono solamente se col mouse andiamo agli estremi superiore o inferiore dello schermo. In alto compare una barra con le funzioni quali Nuovo documento, Apri, Salva, Stampa, Trova, Rinomina. Mentre la barra inferiore ci fornisce delle informazioni sul nostro documento, oltre che un utilissimo orologio dal momento che lavorando a schermo pieno l’orologio del Sistema rimane coperto.

Nella barra inferiore troviamo un indicatore della percentuale del nostro obiettivo, che può essere impostato in base al numero di parole da dover scrivere nell’articolo o a tempo. La funzione a tempo però si rivela subito controproducente in quanto se voi fate una pausa, pure l’orologio si ferma.

Mentre può risultare utile la funzione che vi fornisce una percentuale sul numero di parole scritte per completare un articolo.

In generale, FocusWriter è molto personalizzabile, è difatti possibile scegliere lo sfondo su cui scrivere (può essere anche un’immagine), oltre che ovviamente ai font. Funzione fondamentale è il salvataggio automatico di ogni documento che non vi farà perdere nemmeno una parola di ciò che scrivete. Purtroppo il programma salva solo in formato txt, è disponibile per sistemi Windows, Linux e Mac.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>