Come abilitare debug USB su Android 4.2 Jelly Bean

di Alessandro Bombardieri Commenta

In Jelly Bean le opzioni per gli sviluppatori devono essere sbloccate.

Nelle scorse ore Google ha iniziato a distribuire l’aggiornamento tramite OTA ad Android 4.2 Jelly Bean per le versioni GSM/HSPA+ del Galaxy Nexus, ed in seguito sono state anche rilasciate le varie immagini dell’ultima versione del sistema operativo mobile.

Questo update ha portato con sè molte interessanti novità, ma ha anche fatto prendere un bello spavento a tantissimi sviluppatori, che dopo aver effettuato l’aggiornamento hanno visto scomparire dal menu Impostazioni la sezione Opzioni sviluppatore.


Dopo qualche ora di panico si è scoperto che Google ha deciso di nascondere le opzioni per gli sviluppatori sotto forma di easter egg, quindi le opzioni per gli sviluppatori devono essere sbloccate per poter essere utilizzate. In questo modo si evita pure che gli utenti inesperti possano combinare qualche guaio tra le opzioni per sviluppatori.

Il menu Opzioni sviluppatore include alcune funzioni che consentono agli sviluppatori Android di fare il build e di testare le proprie applicazioni direttamente sul dispositivo, che può venire controllato direttamente dal computer tramite ADB. Nelle versioni di Android fino alla 4.1 il Debug USB poteva essere facilmente abilitato nel menu Opzioni sviluppatore, ma dopo l’aggiornamento ad Android 4.2 il menu sparisce.

INSTALLARE LA TASTIERA DI ANDROID 4.2

Ecco come fare per abilitare il menu Opzioni sviluppatore in Android 4.2 Jelly Bean:
1. Andate in Impostazioni sistema –> Info sul telefono
2. Cliccate in ripetizione per sette volte sulla voce Numero build per sbloccare il menu Opzioni sviluppatore.

Un piccolo pop-up vi informerà dell’avvenuto sblocco del menu per gli sviluppatori, che sarà accessibile direttamente dal menu Impostazioni di sistema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>