Sfruttiamo bene i messaggi programmati su WhatsApp: alcune dritte

Durante questo particolare momento storico, ci si ritrova anche a dover inviare messaggi d’auguri a tantissimi contatti presenti in rubrica con WhatsApp. Oggi vogliamo a questo punto spiegare come mandare messaggi programmati ed automatici tramite la suddetta app, sia per utenti iOS che Android. Inviare messaggi programmati è senza dubbio utile in occasione delle festività e spesso ci si affida a WhatsApp per farlo, in modo da non dimenticare proprio nessuno.

messaggi programmati su WhatsApp
messaggi programmati su WhatsApp

Consigli utili sui messaggi programmati con WhatsApp

In sostanza, non solo le novità più recenti con lo sviluppo dell’app, stando a quanto riportato in queste settimane. Non è però chiaro a molti come poter inviare messaggi automatici sulla famosa app di messaggistica, ma soprattutto programmarli nel momento in cui non si ha a disposizione lo smartphone.

Questo meccanismo che andremo a svelare potrà essere utile anche durante una qualsiasi ricorrenza, come ad esempio un compleanno e non si ha modo di poter attendere effettivamente la mezzanotte, ma si vuole essere tra i primi nel fare gli auguri. Ecco che quindi programmare un messaggio su WhatsApp diventa molto utile. Ciò che bisogna però sapere è che questa funzione non è presente direttamente sulla famosa app di messaggistica, quindi significa che bisogna affidarsi ad app esterne e di terze parti in grado di inviare messaggi programmati (per una precisa data e un preciso orario).

Attualmente, attraverso WhatsApp, l’unico modo per poter inviare messaggi automatici e programmati è l’utilizzo di WhatsApp Business, ossia l’account che solitamente utilizzano le varie aziende per restare in contatto con i propri clienti. WhatsApp Business è scaricabile sia per utenti Android che iOS e funziona come WhatsApp, ma permette di programmare messaggi di benvenuto o di assenza potendo impostare l’orario di invio.

Quando WhatsApp Business sarà installato sul vostro device, per poter programmare un messaggio bisogna premere sull’icona dei tre puntini in alto a destra della schermata principale e poi su Impostazioni > Impostazioni attività > Messaggio di benvenuto. Qui basterà cliccare ON e sull’icona della matita per personalizzare il testo del messaggio che verrà inviato ai clienti la prima volta che ti scrivono o dopo 14 giorni di inattività.

Bisogna poi indicare i destinatari del messaggio e premere su Salva per confermare. Altrimenti ci si può affidare all’applicazione SKEDit che però è disponibile solo per Android. Ora sapete tutto sui messaggi programmati con WhatsApp. Dunque, ora sappiamo come gestire al meglio i messaggi programmati su WhatsApp, con spunti utili per tutti.