Disattivare la rotazione automatica dello schermo in Android

di Alessandro Bombardieri Commenta

Guida per disabilitare la rotazione automatica del display.

In Android è presente di default un’impostazione che ruota in maniera automatica lo schermo in base a come si tiene il dispositivo tra le mani.

La rotazione automatica può risultare molto utile in diversi casi, per esempio quando si consulta un sito web ma d’altra parte può risultare poco utile o addirittura controproducente in altri casi, come per esempio quando si visualizza una mappa.


Probabilmente gli sviluppatori di Google hanno pensato a questa situazione, inserendo in Android un’opzione molto semplice che permette di disattivare la rotazione automatica dello schermo. Per disabilitare questa caratteristica è sufficiente aprire il Menu principale, selezionare Impostazioni sistema quindi entrare nella sezione Display e togliere la spunta alla voce Rotazione automatica.

INSTALLARE APPLICAZIONI ANDROID DA PC

In questo modo viene praticamente disabilitato l’accelerometro, ossia quel sensore inserito nei device mobili capace di rilevare gli spostamenti del dispositivo, fondamentale appunto per poter ruotare in automatico il display in base a come si sta tenendo tra le mani lo smartphone o il tablet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>