Precaricare i video di YouTube su Android

di Alessandro Bombardieri Commenta

Interessante funzione su Android 4.0 o superiore.

L’applicazione ufficiale di YouTube per Android permette di cercare e guardare tutti i video che vogliamo anche quando siamo lontani dal computer, tuttavia con la qualità traballante delle connessioni dati è possibile che in qualche luogo i video non si riescano a caricare.

Google ha pensato bene quindi di inserire una funzione nuova nell’app YouTube per Android, che permette di precaricare certi video quando si è connessi alla rete Wi-Fi in modo da poterli avere salvati sul dispositivo in locale e visualizzabili anche dove la connessione è scadente.


Questa nuova caratteristica è disponibile nell’app di YouTube nei dispositivi con Android 4.0 o superiore, anche se sembra che questa funzione sia assente su qualche tablet con Android 4.0. Vediamo come abilitare quest’opzione, sottolineando che si andrà ad occupare spazio sul telefono.

SCARICARE VIDEO DA YOUTUBE ONLINE

1. Aprite l’applicazione YouTube sul vostro dispositivo con Android 4.0 o superiore, cliccate il pulsante Menu quindi selezionate Impostazioni.
2. Nel menu che si apre fate click sulla voce Precaricamento.
3. Come vedete l’opzione permette di attivare il precaricamento per recuperare in anticipo i video tramite rete WiFi e durante la ricarica per poi guardarli in seguito quando ci si trova connessi a reti lente.
4. Sono presenti due opzioni, è possibile precaricare i video delle iscrizioni del proprio account oppure i video messi nella playlist Guarda più tardi. Selezionate quella che preferite oppure entrambe e cliccate OK nel pop-up di avviso che si apre.

In questo modo consumerete anche meno dati della connessione del telefono, sfruttando le reti WiFi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>