Modificare o nascondere la notifica di download di Firefox

di Alessandro Bombardieri Commenta

firefox-downloads-complete

Nel browser Mozilla Firefox per impostazione di default compare un piccolo pop-up in basso a destra ad indicare il completamento di tutti i download, però andando a modificare alcuni parametri del browser è possibile nascondere questo pop-up o modificarne il comportamento.


Per entrare nelle configurazioni di Firefox bisogna digitare ‘about:config‘ nella barra degli indirizzi e premere Invio. Se è la prima volta che entrate in questa sezione del browser bisognerà confermare un’ulteriore opzione. Per disabilitare la comparsa della notifica dei download completati bisogna trovare ‘browser.download.manager.showAlertOnComplete‘ e quindi farci doppio click sopra per modificare il valore da true a false.

Per modificare invece il tempo in cui rimane attiva la notifica bisogna trovare ‘browser.download.manager.showAlertInterval‘ e farci doppio click sopra per poter inserire il valore in millisecondi desiderato. Per impostazione di default questa opzione è settata a 2000 ms, ossia 2 secondi.

DISABILITARE NUOVO DOWNLOAD MANAGER FIREFOX

Qui si trovano anche altre opzioni che potrebbero essere modificate secondo i propri gusti:
– browser.download.manager.retention stabilisce per quanto tempo rimangono memorizzati i download eseguiti in passato nella coda di Firefox. Il valore 2 di default stabilisce che non vengono mai rimossi in automatico i download dall’elenco, 1 stabilisce che i download vengono cancellati all’uscita dal browser e 0 che vengono subito cancellati appena terminati;
– browser.download.manager.scanWhenDone stabilisce se i file scaricati debbano essere scansionati oppure no;
– browser.download.manager.alertOnEXEOpen fa comparire un avviso quando si cerca di aprire un file exe scaricato;
– browser.download.manager.addToRecentDocs stabilisce se i documenti scaricati vengono aggiunti nell’elenco dei documenti recenti del sistema operativo in uso.

Tutti questi valori per impostazione di default sono impostati su true, cioè abilitati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>