Schede laterali Chrome senza estensioni

di Alessandro Bombardieri Commenta

Come avere le schede di lato in Chrome senza estensioni...

Se non lo sapete ancora, Google nelle prossime versioni di Chrome vorrebbe eliminare la barra degli indirizzi, a favore di un nuovo sistema che permettere di usare la barra solamente quando serve.

Ovviamente questa scelta è sempre per cercare di guadagnare spazio a schermo, a favore di una visualizzazione più ampia delle pagine. Pochi utenti però sanno che già in Chrome 11, la versione stabile del browser Google, esiste una funzione sperimentale che permette di guadagnare qualche pixel.

Nelle impostazioni di Chrome, e quindi senza dover installare nessuna estensione, troviamo una funzione sperimentale che ci permette di spostare le schede a sinistra invece che in alto come di solito.

1. Per entrare nella pagina di impostazione delle funzioni sperimentali digitiamo “about:flags” nella barra degli indirizzi e premiamo Invio.

2. Sotto la voce “Schede laterali“, che dovrebbe anche essere la prima, clicchiamo su Abilita.

3. Chiudiamo il browser e lo riapriamo.

4. Cliccando con il tasto destro del mouse su una scheda dovrebbe comparire in fondo la voce “Utilizza schede laterali“. Cliccate questa voce e dovreste avere le schede a sinistra.

Ovviamente per tornare ad avere le schede in alto vi basterà cliccare con il destro su una scheda e spuntare Utilizza schede laterali.

Per eliminare del tutto la funzione dovrete rientrare in about:flags e cliccare Disabilita sotto Schede laterali.

Così come ricorda Google stessa, si tratta sempre di funzioni sperimentali, che potrebbero anche essere eliminate o modificate da Google stessa, quindi state attenti a cosa toccate nella pagina di impostazioni about:flags.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>