Testare sito su vari dispositivi con Screenfly

di Alessandro Bombardieri Commenta

Con Screenfly è possibile testare la visualizzazione dei siti su diversi device.

Per chi progetta un sito web è di fondamentale importanza controllare la compatibilità dello stesso con i vari browser ma anche con i vari dispositivi presenti sul mercato.

Ormai la navigazione sul web si è evoluta e non si naviga solamente dal computer, quindi chi programma il sito dovrà preoccuparsi anche di renderlo compatibile al meglio con i diversi dispositivi.

Screenfly è un servizio online molto utile in tal senso. Si tratta di un sito web che permette in maniera molto semplice di testare i siti come se fossero visualizzati su diversi dispositivi.

Una volta connessi al sito di Screenfly, sarà sufficiente inserire l’indirizzo desiderato nella casella di testo posta al centro della pagina, quindi cliccare il pulsante GO. A questo punto si aprirà la pagina dei risultati, dove di default la visualizzazione è impostata simulando un netbook con risoluzione 1024X600.

Sulla parte sinistra della pagina sono presenti i vari dispositivi tra cui scegliere, con le relative risoluzioni disponibili. Sono presenti anche alcuni specifici device, come per esempio l’iPad, il Samsung Galaxy Tab e il Motorola Xoom tra i tablet; l’iPhone e il Google Nexus S tra gli smartphone ecc.

E’ anche possibile attivare lo scrolling delle pagine o ruotare il display, tramite i comandi posti sul fondo del riquadro con la pagina web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>