Ridurre il peso delle immagini con RIOT

di Stefania Russo Commenta

Lo spazio virtuale è una cosa che ci sta particolarmente a cuore soprattutto perchè sembra non essere mai sufficiente a contenere..

riot

Lo spazio virtuale è una cosa che ci sta particolarmente a cuore soprattutto perchè sembra non essere mai sufficiente a contenere tutto ciò che desideriamo archiviare o conservare momentaneamente.

I file che in genere occupano più spazio sono le immaginied è proprio per questo che il web ci offre una soluzione utilissima per ridurne la dimensione in modo da poterle tenere sempre a portata di mano o da poterle tranquillamente inserire in pagine web senza che ciò rallenti il caricamento della pagina. La soluzione si chiama RIOT – Radical Image Optimization Tool, un programma gratuito che rientra nella gamma delle applicazioni cosiddette “portatili”, ossia che possono essere scaricate e avviate direttamente da un drive usb.


In questo modo, quindi, potremo avere il programma sempre a portata di mano in modo da poterlo utilizzare da qualunque computer, basterà semplicemente inserire il drive usb e lanciare l’applicazione.

Il programma è semplicissimo da utilizzare e ha una grafica essenziale ed intuitiva. Una volta lanciato basterà caricare la foto di cui intendiamo ridurre il peso e avviare il processo. L’interfaccia del software mostrerà contemporaneamente due versioni della stessa immagine, quella originale e quella ottenuta a seguito della modifica, in modo che l’utente possa rendersi conto del risultato finale e far si che la qualità dell’immagine non ne risenta eccessivamente.

Oltre a consentire di ridurre il peso delle immagini il programma dispone anche di semplici strumenti per la modifica delle stesse, ossia le opzioni basilari degli editor di immagini come, ad esempio, la possibilità di ritagliare, di ridimensionare l’immagine, di ruotarla, ecc.


Si tratta, quindi, di una soluzione che risulta senza dubbio utile in svariati casi soprattutto per via della sua semplicità di utilizzo, per la velocità e per il fatto che può essere avviato da un drive usb: Ovviamente all’elenco dei pregi occorre aggiungere anche che è assolutamente gratuito.

Il programma è compatibile con sistemi operativi Windows 2000, XP e Vista mentre dal punto di vista delle immagini supporta formati JPG, PNG e GIF.

Per scaricare subito RIOT clicca quì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>