Nuova reflex Nikon D7000

A pochi giorni dal Photokina 2010 di Colonia (21 – 26 settembre), Nikon ha presentato ufficialmente la nuova macchina fotografica digitale reflex D7000, che dovrebbe andare a posizionarsi poco sopra al segmento di prezzo della D90, che non è ancora ben chiaro se resterà a listino.

La nuova Nikon D7000 introduce un nuovo sensore CMOS da 16,2Mpixel, supportato dall’imaging engine EXPEED 2, oltre alla capacità di riprendere filmati in Full HD a 1080p a 24 frame al secondo.

Nuova Nikon D3100 video in HD

Finalmente anche Nikon si è mossa sul fronte delle reflex con funzionalità di registrazione video in HD a 1080p. In questo modo la casa giapponese si avvicina a Canon, che da molto tempo propone soluzioni del genere, anche se la prima azienda a lanciarsi in questo settore è stata proprio la Nikon.

La nuova D3100 è l’evoluzione della D3000, rappresenta il modello entry-level del settore, proponendo un sensore APS-C CMOS da 14.2 megapixel, in abbinato ad un sistema di elaborazione delle immagini EXPEED 2.

Canon EOS 1Ds 32 megapixel annuncio a breve

canon_1DMkIV_design

Non parliamo molto spesso di fotografia e macchine fotografiche ma la notizia di oggi è troppo succosa per non riportarla.

Secondo quanto scritto sul sito Electronista, sempre molto attento e ben informato a quello che succede nel mondo della fotografia, Canon starebbe per confermare i rumors di internet, e dovrebbe lanciare fra non molto la versione Mark IV della full-frame top di gamma di Canon, la reflex EOS 1Ds.

Già lo scorso mese di ottobre Canon fece debuttare la sorellina, ossia la EOS 1D (che vedete in foto), che ha già dato il via alla nascita della gamma Mark IV.

Pentax K2000, arriva l’edizione limitata

Pentax ha annunciato il rilascio di una speciale edizione limitata, la cosiddetta WHITE PENTAX K2000 DSLR, una reflex che riproduce il design dell’originale K2000 resa disponibile per l’acquisto a partire dallo scorso Settembre.

L’edizione limitata di questa fotocamera è caratterizzata da un colore bianco brillante con finiture nere ed è dotata di un doppio kit di zoom (il Pentax DA L 18-55mm F3.5-5.6 AL e il Pentax DA L 50-200mm F4-5.6 AL, anch’essi con finitura bianca).

Nikon GP-1, il dispositivo GPS per le reflex Nikon

Nikon ha appena annunciato che, entro la fine del mese, sarà disponibile il suo Nikon GP-1, un dispositivo che si inserisce in alcuni modelli di fotocamere reflex dello stesso produttore, al posto del flash, e che consente di ottenere numerose informazioni relative alla foto che si intende scattare.

Inserendo il GP-1 sulla vostra reflex, infatti, per ogni foto scattata verranno memorizzati anche dati relativi alla longitudine e alla latitudine attraverso una tecnologia denominata “geotagging“.