Nascondere le icone sul desktop di Mac con Shade

di Alessandro Bombardieri Commenta

Con Shade si può pulire il desktop con un click.

Avere troppe icone sul desktop può creare molta confusione durante il normale lavoro al computer, ma soprattutto tutte le icone possono essere elementi di disturbo nel prendere uno screenshot del sistema operativo.

Sul Mac App Store è disponibile un’applicazione chiamata Shade che ha il compito di ripulire il desktop da tutte le icone, andando in pratica a ricoprire il desktop vero e proprio con un altro wallpaper.


Le finestre delle applicazioni chiaramente rimarranno visibili sopra al secondo wallpaper, all’utente sembrerà di stare lavorando su un normalissimo sistema senza icone sul desktop. Shade aggiunge un’icona a forma di foglia sulla Menu Bar di Mac, non ci sono impostazioni particolari da settare, utilizza di default la stessa immagine dello sfondo attuale per il secondo wallpaper.

ORGANIZZARE LE ICONE SUL DESKTOP

Per coprire il desktop è sufficiente cliccare sull’icona a forma di foglia e magicamente tutte le icone scompariranno, lo sfondo sarà lo stesso già presente sul desktop. Se invece si vuole impostare uno sfondo diverso da quello presente è sufficiente trascinare un’immagine con il drag&drop direttamente sull’icona dell’app nella barra di Mac. Per riportare il desktop alla normalità basta cliccare un’altra volta l’icona a forma di foglia.

L’efficacia di Shade è doppia: consente di avere un desktop pulito in questo modo è possibile catturare degli screenshots più belli senza icone, inoltre consente di lavorare senza farsi distrarre da tutte le icone presenti normalmente sul desktop. Il nuovo desktop viene attivato solamente su uno spazio alla volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>