ILENA, il navigatore satellitare intelligente sviluppato da BMW

di Gianluca Bruno Commenta

ILENA, il nuovo navigatore satellitare inteligente che apprende e crea dei modelli personalizzati...

ILENA, il navigatore satellitare di Bmw che apprende e crea modelli personalizzati per ogni guidatore

Le novità tecnologiche nel settore auto suscitano sempre molto clamore, sopratutto quelle che ci possono rendere la vita un pò più semplice e risolvono problemi abbastanza comuni.

Oggi vi parliamo di un nuovo sistema di navigazione sviluppato da Bmw e denominato Ilena.

La peculiarità di questo sistema è la sua capacità di apprendere dalla vostra guida e creare cosi. dai dati raccolti dei modelli personalizzati.


Ilena, acronimo di Intelligent Learning Navigation, memorizza i percorsi abitudinari del guidatore ed analizzando il percorso riesce ad ottimizzarne il viaggio e non solo; secondo Andreas Winkler, dirigente Bmw, Ilena potrà, grazie alle numerose informazioni raccolte e all’ottimizzazione che riesce ad imprimere al percorso portare un notevole risparmio energetico, si parla di un risparmio fino al 10% di carburante.

In molti si dicono preucupati dall’avvento di un sistema cosi avanzato di controllo, più simile ad una scatola nera degli aerei che ad un semplice navigatore satellitare.

Il rischio secondo molti è quello di una invasione troppo marcata nella privacy del guidatore, fornendo tante, troppe informazioni definite sensibili.


Personalmente la trovo una buona idea, può evitare a molti il fastidio di imbottigliamenti di traffico e comunque tutti i miei complimenti a Bmw sempre in primo piano con le innovazioni tecnologiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>