Disabilitare la trasparenza della barra delle applicazioni in Windows 8

di Alessandro Bombardieri Commenta

Cliccando il pulsante Disable Taskbar Transparency la trasparenza della barra delle applicazioni verrà disattivata.

Windows 8 ha portato con sè una grande rivoluzione dal punto di vista grafico, con l’introduzione delle tiles ma non solo. Nella modalità desktop ora le finestre dei programmi hanno gli angoli squadrati e non più arrotondati come succedeva nelle precedenti versioni di Windows, inoltre Microsoft ha deciso di eliminare la trasparenza ai bordi delle finestre.


Tuttavia la trasparenza è stata lasciata sulla taskbar nella modalità dekstop, senza un apparente valido motivo per questa scelta. Ci si trova così di fronte ad un sistema con le finestre opache e la barra delle applicazioni trasparente. Di default Windows 8 non propone nemmeno l’opzione per rendere opaca pure la taskbar ma si può ricorrere ad un programmino chiamato Opaque Taskbar per cambiare la trasparenza della barra.

MODALITÀ PROVVISORIA WINDOWS 8

Una volta avviato il programmino scaricato ci si trova davanti ad una semplicissima finestra, con poche opzioni: cliccando il pulsante Disable Taskbar Transparency la trasparenza della barra delle applicazioni verrà disattivata, quindi diventerà opaca come il bordo delle finestre. Per avere questo effetto ad ogni avvio del computer è necessario mettere la spunta sull’opzione Perform this at Windows startup. Per tornare ad avere la taskbar trasparente invece sarà sufficiente cliccare su Enable Taskbar Transparency.

Opaque Taskbar è un’applicazione portatile che quindi non necessita di installazione, funziona sulle versioni 32 e 64 bit di Windows 8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>