Eliminare metadati dalle foto con Metanull

di Alessandro Bombardieri Commenta

Metanull rimuove i metadati in batch dalle foto.

I metadati in informatica, ma non solo, sono delle informazioni che servono a descrivere altri dati. Nelle foto molto spesso sono presenti questi metadati, che possono essere visualizzati semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse su un file ed aprendo le Proprietà alla sezione Dettagli.

Metanull è un programma per sistemi operativi Windows che ha lo scopo di rimuovere i metadati dalle foto senza andare a modificare i files originali.


Scaricate ed installate Metanull quindi aprite il programma e vi troverete di fronte ad un’interfaccia grafica molto semplice e basilare. Nella sezione 1 dovete selezionare il file oppure la cartella contenente i files da cui volete rimuovere i metadati. Chiaramente per selezionare un solo file cliccate Select in corrispondenza di Single file, mentre per una cartella cliccate Browse in corrispondenza di Batch folder. Nel caso di una cartella è anche possibile includere le sottocartelle spuntando la voce Also scan subfolders.

MODIFICARE IMMAGINI ONLINE GRATIS

Nella sezione 2 dovete impostare una directory di output dove verranno salvati i nuovi files senza metadati. Cliccate Browse per scegliere la directory.

Nel terzo e ultimo passo dovete semplicemente cliccare il pulsante Null it! per avviare il processo di eliminazione dei metadati dai files selezionati. Delle copie dei files originali verranno salvate nella directory da voi scelta, ma senza i metadati originali.

Metanull funziona su versioni 32 e 64 bit di Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>