Invecchiare le foto gratis con XnRetro

di Alessandro Bombardieri Commenta

xnretro-win-01

Adesso va di moda aggiungere degli effetti alle proprie foto per farle sembrare più vecchie di quello che in realtà sono, come può anche confermare l’enorme successo avuto dai filtri del social network Instagram.


XnRetro è un programma molto interessante che consente di fare quanto accennato in precedenza, ossia di aggiungere degli effetti alle foto per farle sembrare vecchie, inoltre è anche possibile aggiungere delle cornici, proprio come succede su Instagram.

XnRetro è un’applicazione portatile quindi non necessita nemmeno di installazione, l’interfaccia grafica è composta da quattro sezioni principali che sono: barra degli strumenti in alto, opzioni di regolazione dell’immagine nella parte destra, anteprima dell’immagine a sinistra e filtri/effetti nella parte bassa della finestra. Per iniziare bisogna caricare un’immagine utilizzando il drag&drop oppure usando il classico pulsante Add, quindi dopo aver aggiunto un’immagine è possibile fare zoom in e out oppure ruotarla con gli appositi pulsanti presenti nella barra degli strumenti.

CARICARE FOTO SU INSTAGRAM DA PC

Nella parte destra del programma è possibile impostare manualmente le impostazioni dell’immagine come per esempio luminosità, contrasto, gamma, mentre selezionando alcuni filtri si attiveranno anche le voci Vignetting e Light opacity. Comunque il modo più veloce per modificare un’immagine è quello di selezionare uno degli effetti presenti nelle schede Retro, Light, Vignette e Frame, in basso nella finestra.

Sulla barra degli strumenti è presente anche un pulsante per condividere la propria foto direttamente sui social network e sui siti web come Facebook, Flickr, Tumbler, Picasa, Imgur, ImageShack, Yfrong, TwitPic e GlowFoto. XnRetro è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>