Modificare immagini su Windows 8 con ALSee

di Alessandro Bombardieri Commenta

Iniziano ad essere disponibili diverse applicazioni progettate per sfruttare le nuove funzioni di Windows 8, e l’app ALSee è una di queste. Si tratta di un bell’editor di immagini che consente di aggiungere filtri, testo ed anche frames alle foto.


L’interfaccia principale dell’app permette all’utente di scegliere che immagine utilizzare, selezionando Select Image si può aprire un’immagine presente sul computer mentre scegliendo Take photo è possibile scattare una foto usando la webcam del PC.

Gli strumenti di editing possono essere scelti dal menu a tendina posto in alto a sinistra oppure usando le gestures nella parte destra dello schermo. Le opzioni di modifica dell’immagine proposte da ALSee sono White Balance, Crop, Rotate, Adjust, Effect, Speech, Freehand, Sticker e Frames. Per applicare una modifica è sufficiente scegliere l’opzione preferita e cliccare il pulsante Apply.

MODALITÀ PROVVISORIA WINDOWS 8

Tramite il menu Adjust è possibile regolare luminosità, contrasto, saturazione così come è possibile applicare qualche filtro pre-impostato come soft light, sketch, film grain, black and white, sepia e così via. Il menu Speech permette invece di aggiungere del testo sull’immagine, è anche disponibile l’opzione Free Hand che permette di aggiungere del testo scritto a mano. Dal menu Frames invece possono essere aggiunti degli elementi extra alla foto come delle cornici o degli adesivi. Le immagini create con ALSee possono essere salvate nei formati PNG, JPEG, TIFF, GIF e BMP.

In definitiva ALSee è un ottimo editor di immagini per Windows 8 e Windows RT, molto semplice e divertente da utilizzare. ALSee può essere scaricato gratuitamente dal Windows Store.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>