Rinominare file multipli

di Alessandro Bombardieri Commenta

FreeCommander permette di rinominare più file contemporaneamente...

Grazie al programma per sistemi operativi Windows chiamato FreeCommander è possibile rinominare files multipli contemporaneamente in maniera semplice ed in poco tempo. Il problema si pone sopratutto con le foto scattate dalle fotocamere digitali, che solitamente danno nomi ai file per niente comprensibili.

FreeCommander è un programma di file management con molte funzioni, però oggi ci soffermiamo su quella di rinominare i file, con l’obiettivo di trasformare i vari IMG0154.jpg, IMG0155.jpg, IMG0156.jpg in beach1.jpg, beach2.jpg ecc.


Lanciando il programma ci troveremo di fronte una finestra divisa in due pannelli. Trovate i file che volete rinominare ed effettuate una selezione multipla, quindi selezionate File –> Rename, oppure cliccate il tasto F2. Nella finestra Multi rename vedrete i files nella parte superiore e le varie opzioni in quella inferiore.

SCARICARE FILE MULTIPLI

Sotto la sezione Pattern c’è la voce File name ed è qui che dovete inserire il nome che volete dare ai vostri file, per esempio beach appunto. Si possono scegliere anche altre opzioni cliccando sulla freccia blu a destra. Il [c] dopo il nome serve per il contatore. Alla sezione Counter è infatti possibile come impostare il contatore, scegliendo da che numero partire, di quanto incrementare e le cifre da usare.

Mentre fate tutto questo, nella parte superiore della finestra compariranno le anteprime dei nomi dei file rinominati, accompagnati da altri dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>