Trovare ed eliminare rootkit con Malwarebytes Anti-Rootkit

di Alessandro Bombardieri Commenta

Dagli stessi sviluppatori di Malwarebytes Anti-Malware.

Un rootkit è un programma software prodotto per avere il controllo sul sistema senza bisogno di autorizzazione da parte di un utente o di un amministratore. Molti virus informatici recenti sfruttano proprio la possibilità di agire come rootkit all’interno del sistema operativo.

Malwarebytes Anti-Rootkit è un programma sviluppato dalla stessa compagnia che ha realizzato Malwarebytes Anti-Malware, che ha il compito di rilevare ed eliminare i rootkit presenti nel sistema. Il software si trova ancora in fase Beta ma sembra funzionare già piuttosto bene.


Una volta effettuato il download estraete tutti i file contenuti nello ZIP in una cartella ed avviate l’eseguibile mbar. Partirà quindi il wizard della scansione, dovrete seguire qualche semplice passo per configurare il programma ed avviarlo, quindi per prima cosa cliccate Next nella prima schermata.

COME ELIMINARE SPYWARE

Nella finestra successiva viene proposto l’aggiornamento delle definizioni, quindi cliccate sul pulsante Update per scaricarle direttamente da internet. Nel terzo passaggio cliccate il pulsante Scan e lasciate che il programma effettui la scansione del computer alla ricerca di presenze maligne; si possono anche selezionare gli obiettivi della scansione scegliendo cosa spuntare tra Drivers, Sectors e System. Al termine della scansione cliccate il pulsante Clean Up per ripulire il computer dai pericoli trovati.

Se non vengono trovati rootkit comparirà una finestra di avviso ad indicarlo. Il programma funziona su versioni 32 e 64 bit di Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>