Accedere a Server FTP con Windows 7

di Alessandro Bombardieri 1

Con il nuovo sistema operativo di Microsoft è possibile navigare su un sito ftp direttamente da una finestra di Windows Explorer.

ftplogonwindow[2]

Oltre alle varie innovazioni grafiche di Windows 7 per fortuna ci sono anche alcune innovazioni dal punto di vista tecnico, infatti con il nuovo sistema operativo di Microsoft è possibile navigare su un sito ftp (File Transfer Protocol) direttamente da una finestra di Windows Explorer.

Questa funzione vi permette praticamente di navigare tra le cartelle di un server come se fosse una normale cartella salvata sul computer, in questo modo sarà molto facilitata la condivisione di documenti o quant’altro all’interno di un’azienda, solo per fare un esempio.

In Windows 7 aprite una finestra di Windows Explorer e scrivete nella barra degli indirizzi l’indirizzo ftp al quale volete collegarvi. Se il server richiede nome utente e password inseritele, ma è anche possibile in alcuni casi utilizzare il login anonimo, se permesso dal server.

ftpwindowsexplorer[2]

Una volta inseriti i dati e premuto il tasto per loggarsi vi troverete di fronte ad una finestra normalissima, con cartelle e file normalissimi, non vi accorgerete nemmeno di essere su un server online piuttosto che sul vostro hard disk.

A questo punto potete eseguire tutte le operazioni che volete (in base ai vostri privilegi) quali spostare file, copiare, incollare ecc…

Ovviamente anche per Windows XP e Vista esistevano strumenti simili, ma in Windows 7 è stato implementato tutto in maniera molto più semplice e funzionale.

Commenti (1)

  1. Mah… non vedo tutta questa novità… in xp e vista c’erano, come tu hai detto, ma non è cambiato nulla direi… sono la stessa cosa, non c’era nulla da migliorare… o almeno, non sono ancora riuscito a trovare una differenza fra ftp di 7 e xp, ho usato anche quello di vista, e non trovo differenze… Anche prima erano cartelle all’apparenza normali…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>