Bloccare l’accesso ad alcuni programmi con AppLocker

di Gianluca Bruno Commenta

AppLocker, software gratuito che permetterà di gestire al meglio le restrizioni ai programmi..

applocker_2

Uno dei problemi che da sempre ha afflitto gli utilizzatori di Windows era la difficoltà, se non l’impossibilità, di creare delle politiche restrittive per l’accesso alle applicazioni.

Ma visto che la speranza è l’ultima a morire, oggi vi presentiamo AppLocker, un software gratuito che, si spera, renderà questa problematica solo uno spiacevole ricordo del passato.

applocker_main

AppLocker al momento dell’installazione è già programmato per bloccare alcuni programmi tipici di Windows, tra i quali Explorer,Office e molti altri, possiamo aggiungere alla lista qualunque programma vogliamo, basterà selezionare il file di avvio del programma. (di norma è il file .exe)

Importante da ricordarsi è di accedere ad AppLocker come Amministratore del sistema, solo in questo modo avremo i permessi per impostare le restrizioni.

L’utente che cercherà di accedere al programma bloccato riceverà un messaggio di errore.


Questo programma risulta una valità opportunità per migliorare un problema tipico in attesa dell’uscita di Windows 7 che a quanto pare introdurrà diverse migliorie, tra cui proprio l’introduzione di criteri di restrizione, implementabili in modo similari a come succede con AppLocker.

AppLocker si dimostra veramente una risorsa utile per gli utilizzatori di Windows ed al momento è disponibile per Windows 2000, Windows XP, Windows 2003 and Windows 2008.

Scarica AppLocker

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>