Consultare Wikipedia off-line con Okawix

di Stefania Russo Commenta

Fino a qualche anno fa per fare una ricerca bisognava consultare l'enciclopedia cartacea, ora invece basta semplicemente avere un

okawix

Fino a qualche anno fa per fare una ricerca bisognava consultare l’enciclopedia cartacea, ora invece basta semplicemente avere un computer con connessione ad internet per fare le proprie ricerche affidandosi a Wikipedia, con grande piacere anche da parte dei genitori che potranno così risparmiare un bel pò di soldini.

Ovviamente come in ogni cosa anche in questo caso ci sono pro e contro. Il pregio di poter fare le proprie ricerche con Wikipedia è che questa è un’enciclopedia ricchissima nei contenuti e sempre aggiornata, mentre l’inconveniente sta nel fatto che per consultarla bisogna disporre di una connessione, questo almeno fino a qualche tempo fà perchè ora è possibile anche consultare Wikipedia senza essere connessi ad internet.


Per farlo bata semplicemente scaricare Okawix, un programma che consente di scaricare Wikipedia sul proprio computer e consultarla in modalità off-line. Okawix è completamente gratuito ed è compatibile con sistemi operativi Windows, Mac e Linux.

Dopo aver effettuato il download si aprirà una finestra in cui vi sarà richiesto di scegliere la lingua in cui volete scaricare i contenuti e, successivamente, quale risorsa volete scaricare. Oltre a Wikipedia (della dimensione di circa 1 Gb) è possibile scaricare altri contenuti Wiki tra cui, ad esempio, Wikibooks, Wikinews, Wikiversity, ecc.


Dopo aver scelto cosa scaricare vi verrà richiesto se volete includere nel download anche le immagini o solo il testo. La prima ipotesi è sconsigliata a chi non ha una connessione molto veloce visto che aumenta di parecchio la durata del download.

Dopo aver terminato il download Okawix fungerà come un motore di ricerca, basterà digitare nell’apposito campo la parola da ricercare e in pochi istanti i contenuti di Wikipedia appariranno senza che sia necessaria alcuna connessione.

Il vostro problema sorge a monte perchè non avete proprio una connessione e quindi non potete scaricare nè Okawix nè Wikipedia? In questo caso sul sito è possibile acquistare al costo di 14,99 euro una chiavetta Usb con tutti i contenuti.

Per scaricare o acquistare Okawix clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>